Bob and Roberta Smith (Londra, 1963) è un artista contemporaneo britannico, attivista, scrittore, broadcaster, musicista e sostenitore dell’educazione artistica. È un Accademico Reale e nel 2017 ha ricevuto un OBE per i servizi resi all’Arte.
Gran parte dell’arte di Bob and Roberta Smith è esplicitamente politica e utilizza tecniche artigianali di scrittura di lettere per produrre cartelli, striscioni e manifesti che trasmettono le sue idee. Questi slogan colorati sfidano gli elitarismi e sostengono l’importanza della creatività nella politica e nell’educazione.
Bob and Roberta Smith è patrocinatore del Big Draw e della National Society for Education in Art and Design. Ha curato numerosi progetti di arte pubblica, tra cui l’Art Party del 2013, per promuovere l’arte contemporanea e il patrocinio. Le sue opere sono state esposte a livello internazionale e sono presenti in collezioni pubbliche e private, come la Tate Collection (Londra), la British Council Collection (Londra), la New Art Gallery Walsall (Walsall) e la Goss Michael Foundation (Dallas).
CV
opere
Abbiamo solo bisogno gli uni degli altri, 2023
Cosa unisce le vite umane è grande e meraviglioso, cosa le divide è piccolo e meschino, 2023
Ribelle con amore, 2023
Vai in galleria ad innamorarti, 2023
There is still art there is still hope, 2023